Trentino
     

UNA PANORAMICA DEI SERVIZI DI HD SYSTEM

CONTESTO IN CUI OPERA HD SYSTEM

I viaggiatori di quattro continenti non hanno dubbi: quello italiano è il patrimonio storico, artistico e architettonico più ricco e interessante del mondo. Ma quella che i turisti visitano solitamente è soltanto una parte dei beni culturali sparsi da un capo all’altro dello stivale. L’altra è nascosta, abbandonata, in alcuni casi addirittura a rischio. Tra siti archeologici poco conosciuti, centri storici, borghi, castelli, palazzi e chiese sono numerosi i monumenti che hanno bisogno di un intervento salvavita. Intervenire su edifici di pregio richiede materiali naturali ad altissime prestazioni, che spesso vanno progettati specificamente per ogni singolo cantiere. 

HD SYSTEM IN BREVE

HD System è il brand di Gruppo Miniera San Romedio, specializzato nella progettazione di materiali in calce idraulica naturale dedicati al recupero architettonico d’eccellenza, oltre ad essere società indipendente per la loro commercializzazione, tutti perfettamente compatibili con l’edilizia antica, rispettandone l’esistente chimicamente, fisicamente e cromaticamente. In particolare, produce direttamente la calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza (NHL5) con scaglia rossa trentina, una marna perfettamente bilanciata, estratta secondo criteri di rispetto e rigenerazione ambientale. 

SERVIZI DI SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE

Grazie alla presenza di uno staff tecnico e di un laboratorio interno, HD System garantisce consulenza e assistenza in ogni delicata fase di lavorazione, dai servizi di diagnostica pre-intervento fino ai sopralluoghi in loco. La profonda conoscenza delle caratteristiche e delle performance dei materiali in calce idraulica naturale è elemento essenziale per un supporto professionale agli attori che operano nel campo del restauro storico-conservativo dell’edilizia compatibile. Dai beni culturali più noti, come il colonnato di San Pietro fino al recupero di ville e altri edifici di pregio, HD System offre tutti gli strumenti necessari per qualsiasi intervento di ristrutturazione – dal restauro di intonaci al risanamento da umidità, fino al miglioramento sismico ed energetico - sempre nel pieno rispetto dell’esistente.

Tra i servizi di supporto che HD System mette a disposizione di professionisti e imprese 
  •  OFFICIUM ARMIS, il protocollo di valutazione dello stato di degrado delle murature e del livello di vulnerabilità sismica dei fabbricati dovuti alla storia di sollecitazione degli elementi e dei difetti costruttivi e alla carenze dei materiali.
  • OFFICIUM AQUA, che permette di analizzare lo stato di degrado di murature umide e individuare i cicli di intervento più idonei.
  • OFFICIUM ARTE, che consente di affrontare le problematiche legate alle alterazioni di rivestimenti e facciate esterne, individuando i materiali per l’intervento di recupero, affini e compatibili con l’opera e lo stato di fatto in cui si trova.

La rassegna stampa collegata:

Qui Arketipo magazine
Qui ioArch
Qui impresedilinews


Torna alla lista news
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Richiedi una consulenza
Compila il form ed inviaci la tua richiesta.


unchecked checked