OFFICIUM: I SERVIZI DI DIAGNOSTICA PER UNA QUALITÀ SENZA TEMPO

Dare nuova luce a edifici storici che altrimenti rischierebbero di perdere valore e centralità all’interno delle proprie città. Questo è l’impegno di HD System. HD System mette a disposizione di professionisti e imprese tre servizi di supporto per poter procedere a un corretto intervento conservativo, nel pieno rispetto delle opere esistenti e dei materiali che le costituiscono, con l’obiettivo di poter basare i successivi interventi su dati verificati. Attraverso i tre diversi protocolli: OFFICIUM ARMIS, OFFICIUM AQUA e OFFICIUM ARTE si ottiene un quadro dettagliato dello stato dell’edificio, che permette di intervenire puntualmente sul problema, risolvendolo in modo definitivo.

OFFICIUM ARMIS

è il protocollo di valutazione dello stato di degrado delle murature e del livello di vulnerabilità sismica dei fabbricati dovuti alla storia di sollecitazione degli elementi e dei difetti costruttivi e alla carenza dei materiali. Il servizio misura anche le caratteristiche meccaniche della muratura per ottenere un livello di conoscenza (LC2, §C8.5.4 NTC) adeguato al progetto. Inoltre, la valutazione di OFFICIUM ARMIS viene accompagnata da una relazione tecnica certificata a sostegno della proposta, utilizzabile come allegato alla relazione di calcolo.

OFFICIUM AQUA

permette invece di analizzare lo stato di degrado di murature umide e di determinare la condizione dell’edificio attraverso un progetto di diagnostica e il sopralluogo in cantiere di personale qualificato. Il servizio è erogato a due livelli di approfondimento, integrando nella fase più avanzata, strumenti di valutazione quantitativa e una relazione certificata rilasciata dalla Direzione Tecnica HD System.

OFFICIUM ARTE

consente di affrontare le problematiche legate alle alterazioni di rivestimenti e facciate esterne, individuando i materiali per l’intervento di recupero, affini e compatibili con l’opera e lo stato di fatto in cui si trova. Le valutazioni sono condotte da personale con competenze certificate e con il supporto tecnico del laboratorio di analisi, ricerca e sviluppo di HD System che conta oltre 100 anni di storia nel mondo delle calci e delle costruzioni.

Sopralluoghi in cantiere, rilievo e documentazione dello stato di degrado, analisi e interpretazione dei dati raccolti, redazione di una relazione tecnica certificata con indicazione dello stato di fatto della facciata, condivisione dei risultati ed eventuale assistenza in fase di progettazione o realizzazione dell’intervento: queste sono le fasi di lavoro di HD System. Presso il proprio laboratorio interno vengono quindi condotte accurate analisi diagnostiche su campioni di malte originarie, in funzione delle necessità specifiche, richieste da ciascun progetto. Lo studio scientifico del prodotto da applicare, attraverso specifiche analisi mineralogiche, garantisce il massimo livello di compatibilità con l’esistente.

Eseguire una completa e approfondita analisi preliminare di un edificio permette al progettista di scegliere i cicli di intervento più idonei alla situazione effettivamente valutata, affini all’opera su cui si interviene, ai materiali che la costituiscono e allo stato di degrado a cui è sottoposta. In questo modo si favorisce il principio del minimo intervento, evitando opere superflue e allo stesso tempo evidenziando attraverso informazioni oggettive, dove sia necessario lavorare con maggiore decisione per ridurre il rischio di ulteriori degradi o il ripresentarsi della situazione originaria.

Oltre a offrire una gamma completa di prodotti per l’edilizia di pregio, HD System punta quindi su un metodo di lavoro qualificato, frutto dell’esperienza pluridecennale nei più importanti cantieri di restauro e di procedure e tecniche consolidate che tutelano il lavoro dei professionisti coinvolti nella complessa valorizzazione degli edifici storici.
Torna alla lista news
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Richiedi una consulenza
Compila il form ed inviaci la tua richiesta.


unchecked checked