COSTRUIRE IL DOMANI

Edilizia Sostenibile

LA CALCE
L’edilizia moderna è un’edilizia più attenta che trova nella calce CALCE IDRAULICA NATURALEidraulica naturale la risposta più efficace.
Da oltre 30 anni produciamo calci idrauliche naturali certificate NHL5 che conferiscono salubrità, traspirabilità ed igroscopicità ai materiali
che produciamo e dei quali, in gran parte costituiscono l’elemento principale. Le nostre calci idrauliche naturali sono altamente porose ed in grado di contrastare muffe, umidità ed inquinamento indoor; il bassissimo contenuto di sali fa si che vengano considerate il miglior legante per ristrutturazione e restauro storico conservativo.

LCA
La nostra attenzione alla sostenibilità è sottolineata dalle azioni di valutazione dell’impatto ambientale di un prodotto (LCA – Life Cycle Assessment). Questa valutazione viene fatta prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita del
prodotto, partendo dalla estrazione delle materie prime, passando per la produzione, la distribuzione, l’utilizzo per finire con lo smaltimento. L’analisi permette il calcolo di una serie di parametri (consumi energetici, consumi di materie prime, utilizzo delle risorse idriche, ecc.) che indicano il livello di sostenibilità ambientale della produzione / utilizzo del prodotto considerato.

Ultra Low radioactivity
Le nostre calci idrauliche naturali NHL5 e tutte le nostre materie prime, dall’inerte dolomitico alle perliti espanse, possiedono il certificato di Ultra Low Radioactivity, documento rilasciato dai Laboratori ENEA di Bologna che colloca i nostri materiali nella classe ULTRA LOW, minima classe prevista dalle Linee Guida Europee per quanto riguarda il contenuto di radioattività naturale dei materiali.

I prodotti HD SYSTEM contribuiscono a soddisfare i Crediti Leed
HD SYSTEM è socio del Green Building Council Italia,  HdSystem_CostruireilDomaniorganizzazione no profit per l’innovazione nell’edilizia sostenibile, che attraverso un sistema a “crediti” (Leed), certifica le nuove costruzioni e le ristrutturazioni. Nel sistema Leed, grande importanza ha l’utilizzo di prodotti di aziende che lavorano rispettando i fondamentali valori di responsabilità sociale ed ambientale. Scegliere HD SYSTEM significa assicurarsi prodotti ecosostenibili e salubri composti da materiali naturali, innovativi ed altamente funzionali. La certificazione LEED® Italia degli edifici si basa su una struttura di crediti che comprende sette aree tematiche:
– Sostenibilità del Sito (SS) 1
– Gestione delle Acque (GA) 2
– Energia e Atmosfera (EA) 3
– Materiali e Risorse (MR) 4
– Qualità ambientale interna (QI) 5
– Innovazione nella Progettazione (IP) 6
– Priorità Regionale (PR) 7
I crediti sono strutturati in: prerequisiti, crediti centrali e crediti per l’innovazione. Il progetto in fase di certificazione deve soddisfare tutti i prerequisiti richiesti, in quanto obbligatori, mentre i crediti vengono attribuiti in base al livello raggiunto dai requisiti considerati, valutati secondo criteri stabiliti. Il punteggio finale si ottiene sommando i punteggi conseguiti all’interno di ogni area tematica e determina il diverso livello di certificazione ottenuta:
– Certificato (40 – 49 punti)
– Argento (50 – 59 punti)
– Oro (60 – 79 punti)
– Platino (80 punti e oltre)